A Monte Vibiano il Premio
Impresa Ambiente 2010
Il 14 aprile 2010 e’ stato assegnato a Monte Vibiano il prestigioso Premio Impresa Ambiente 2010, “il più alto riconoscimento italiano per le aziende private e pubbliche che si sono distinte in un’ottica di Sviluppo Sostenibile, Rispetto Ambientale e Responsabilità Sociale”.
Come si legge in un comunicato del Premio, “tra i 130 progetti in concorso – presentati da aziende di tutta Italia – la Giuria ha selezionato ‘il meglio’ dell’innovazione sostenibile e scelto i 4 vincitori, uno per ogni categoria: Gestione, Prodotto, Processo/Tecnologia, Cooperazione Internazionale”. Il premio e’ promosso dalla Camera di Commercio di Roma.
Vincitrice dell’edizione 2010 è l’azienda agricola umbra Castello Monte Vibiano Vecchio di Perugia, con il progetto “360° green revolution”, nome che lascia trapelare in che modo la sostenibilità entri a tutto tondo nel processo produttivo di questa impresa. La gestione aziendale è infatti orientata a rendere pienamente sostenibile ogni livello di produzione, puntando ad aumentare contestualmente la qualità dei prodotti e quella della vita delle persone che lavorano in azienda.
Già nel 2008, l’azienda ha azzerato le emissioni dei gas ad effetto serra: l’energia che fa muovere i veicoli aziendali a trazione elettrica viene infatti prodotta da un impianto fotovoltaico. I trattori, invece, sono alimentati a biodiesel, mentre i fertilizzanti usati in azienda (di sola origine organica) vengono azotati. L’azienda, inoltre, possiede già 200 ettari di bosco, e ha deciso di prenderne in gestione altri 180.
Gli edifici aziendali, infine, sono tinteggiati con vernici ad alto potere riflettente, per incrementare così l’albedo terrestre”.
http://www.premioimpresambiente.it/public/allegatiNews/Premio_Impresa_Ambiente_CS_VINCITORI.pdf
“Il Premio Impresa Ambiente è un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Roma per il tramite della sua Azienda Speciale Asset Camera, che si svolge nell’ambito di Ecopolis, manifestazione sostenuta dalla Camera di Commercio di Roma e da Fiera di Roma, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e di Unioncamere.”